-
Crediamo in una scuola che sia spazio di tutti e di ciascuno
Un luogo in cui il bambino è al centro, con il suo bagaglio di esperienze e con la propria rete familiare. Una scuola in cui insegnare non è trasferire conoscenza, ma creare le possibilità affinché venga suscitata, cresca e si sviluppi.
-
Una scuola che utilizza:
la Pedagogia dell’ESSENZIALE:
cerca di capire cosa conta davvero, si dà tempo, ricerca le cose importanti senza avere frettala Pedagogia dell’ASCOLTO:
sa aspettare, sa potenziare il proprio interlocutore, sa cambiare il proprio punto di vista. Cerca la reciprocità e il dialogola Pedagogia dello STUPORE:
sa usare ironia, umorismo, leggerezza, si incuriosisce e suscita curiositàla Pedagogia dell’EMOZIONE:
considera le emozioni come strumenti per conoscere il mondola Pedagogia delle TESTE BEN FATTE:
non impartisce insegnamenti nozionistici, ma è attenta al processo, stimola il collegamento tra i saperi.
Meglio una testa ben fatta che una testa ben pienala Pedagogia delle STRATEGIE:
osserva e ricerca senza sosta, verifica e modifica la sua azione